Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024

la valle del brunone

20 Luglio 2021

Domenica mattina Dirama ci ha portate in Valle Imagna, qui esiste un luogo unico al mondo, riconosciuto in ambito scientifico a livelllo internazionale.
E' la Valle del Brunone nella quale sono stati ritrovati alcuni importantissimi reperti fossili risalenti a circa 220 millioni di anni fa.
Molti di questi sono ora esposti nel museo di scienze naturali Enrico Caffi di Bergamo.

Insieme a Pierangela dell'associazione Amici della Valle del Brunone e al naturalista Simone abbiamo visitato questa bellissima valletta verde così ricca di storia e di biodiversità: faggi, betulle, carpini, ontani, castagni, sostando per brevi momenti didattici dedicati i più piccoli alla scoperta di alcuni degli animali che abitano il bosco e il torrente, Brunone appunto. Qui abbiamo trovato delle piccole salamandre ancora prive dei tipici puntini gialli!
Nella valle sono presenti anche delle fonti di acqua sulfurea.

Con noi anche l'esperta di paleontologia Nicoletta Gervasutti, che negli anni insieme al marito ha ritrovato gran parte dei reperti rinvenuti nell'area tra cui la più famosa libellulla che porta appunto il loro nome libellula Italophlebia Gervasuttii.
Gli affioramenti rocciosi nelle pareti di questa valle sono veri e propri giacimenti paleontologici che hanno permesso di portare alla luce fossili di rettili, molluschi, crostacei, pesci e insetti...
chissà cos'altro c'è ancora sepolto là sotto!

Fotografie di Anna Arzuffi

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it