Sabato 2 luglio si è svolta la passeggiata nel Parco delle Colline di Brescia fra i Comuni di Collebeato, Cellatica e Gussago organizzata da Dirama insieme a Legambiente Brescia. 9 km del percorso con una temperatura ben al di sopra dei 30°C.. un'avventura davvero!
Grazie allo stimolo del socio anziano Angelo Borboni 87 anni, portati molto bene, il gruppo ha preso fiducia e si è avviato lungo il percorso. La provvidenziale ombra del bosco ed una brezza deliziosa hanno invece accompagnato il gruppo.
I/le partecipanti hanno potuto apprezzare un percorso poco conosciuto sulle colline bresciane e fattibile in tutte le stagioni. Per i più è stata una scoperta l’ex monastero di Santo Stefano quasi inaccessibile dalle automobili. Doverosa una sosta dal santuario di Santa Maria della Stella meta finale del percorso.
Una “strana” esperienza estiva in cui Angelo Borboni, nelle vesti di esperto botanico, ha illustrato le varie essenze incontrate (lo scotano, il bagolaro, il carpino,…) e fatto notare come la siccità degli ultimi mesi incida sull’aspetto degli alberi e dei cespugli.
Tutti i partecipanti hanno chiesto di restare in contatto per nuove “avventure” !