Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024

Chiacchierata con Francesca Forno, professoressa di Sociologia dei consumi presso l’Università di Trento. Ha all’attivo molti lavori sugli stili di vita, l’innovazione sociale e i movimenti alimentari
Intervistata da Silvia Valenti, giornalista professionista. Da anni si occupa di temi legati alla salute, la medicina e l’alimentazione. Da 10 anni in Legambiente Bergamo, oggi segue la comunicazione e l’ufficio stampa di Legambiente Lombardia

Attività di educazione ambientale e pulizia nel verde con le giovani generazioni del quartiere Monterosso.

Una passeggiata naturalistica alla scoperta degli uccelli della magica foresta dell’Allegrezza. Insieme al naturalista appassionato ornitologo Luciano Gelfi ci addentreremo nel piccolo bosco nella valle di Astino e impareremo insieme a riconoscere le specie presenti.
La passeggiata continuerà alla Valle della Biodiversità, un museo all’aperto dove si studiano e si conservano collezioni botaniche che comunicano il rapporto tra piante e uomo.

I curatori di due studi nazionali sulla mobilità sostenibile e a zero emissioni nelle nostre città. Analisi e riflessioni necessarie per capire come fare per spostarsi tutti i giorni per lavoro o per altre ragioni in modalità sostenibile.
Quattro chiacchiere con Nicola Cremaschi Presidente di Legambiente Bergamo, Andrea Poggio della segreteria nazionale di Legambiente e Alfredo Drufuca ingegnere esperto di pianificazione dei trasporti.

Save the water! Make the olla!
Da due vasi di terracotta costruiremo una olla da inserire nell’orto coltivato.
La olla è un recipiente di terracotta utilizzato come riserva d’acqua.
Essendo di terracotta l’acqua raccolta, piovana o riempita, viene rilasciata lentamente nel terreno.

Seed bombs!
Porta tutti i semi che puoi!
Unendo argilla e semi prepariamo le seed bombs!
Queste piccole palline di argilla , che hanno al loro interno uno o più semi, e possono essere utilizzate per donare alla città o al tuo giardino: aiuole fiorite, angoli colorati e biodiversità. L’argilla aiuta il seme a proteggersi dalla siccità, dal gelo, e dagli uccellini, e al momento migliore sboccerà.
Potrai portarle a casa e utilizzarle come meglio credi!

Una passeggiata naturalistica alla scoperta del Parco Marenzi, uno dei più antichi parchi urbani di Bergamo. Andremo alla scoperta delle alberature e non solo.

L’imboccatura della Val Brembana presenta un interessante mosaico di ambienti: nel giro di poche centinaia di metri abbiamo infatti centri abitati moderni, borghi storici, campi coltivati, terrazzamenti, boschi e torrenti, il tutto combinato in un “patchwork” molto caratteristico. Nel corso della passeggiata vedremo quindi come la campagna cede il passo al castagneto, come la flora della città influenza quella del bosco e come il paesaggio riesce a combinare tutti questi elementi in modo peculiare a due passi da una grande città come Bergamo.

Chiacchierata con Ottavia Belli, fondatrice di Sfusitalia. Parleremo di imballaggi, prodotti sfusi e il loro impatto sull’inquinamento.

Che vita fanno i Rondoni? Come si compongono le loro colonie?
A questa e altre curiosità troveremo risposta durante la visita Naturalistica alla Torre Rondonaia di Boltiere.

Osserveremo i pazzi “sfioratori”, giovani rondoni di uno e due anni, che stimolano i nuovi nati a crescere in fretta lanciando i loro potenti trillii mentre sfrecciano a tutta velocità proprio davanti ai loro nidi. Potremo meravigliarsi per le acrobatiche entrate dei genitori nel nido con le imbeccate e, dopo pochi secondi, vederli buttarsi nel vuoto ad ali chiuse e ritornare liberi nel cielo a ricercare cibo.
Salendo nella Torre vedremo la struttura della rondonaia con le cellette, i nidi e i piccoli rondoni nei vari stadi di crescita: chi sarà quasi in grado di volare, chi avrà da poco messo le piume.
La passerera-rondonaia é di proprietà del circolo locale dell’ ACLI, con 90 nidi attivi su 480 disponibili.

Percorreremo insieme i sentieri di campagna del Plis-Parco Locale di Interesse Sovracomunale sul fiume Brembo facendo “plogging”! Come? Raccogliendo piccoli rifiuti mentre condividiamo esperienze di consumo critico e consapevole insieme ad idee per ridurre l’uso della plastica usa&getta.
Al termine della visita avremo l’opportunità di visitare il vivaio di C.E.R.C.A Brembo.

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it