Gli orti nel Parco del Quintino sono uno spazio di coltivazione partecipata dei quartieri Monterosso, San Colombano e Valtesse, qui avremo modo di conoscere e imparare qualcosa di più sulle piante e sulla terra, accompagnati dai volontari e dalle volontarie che ogni giorno si occupano di questo orto sociale.
Insieme a noi ci sarà anche l'associazione Cultura Contadina che ha organizzato un laboratorio dedicato ai pomodori, alle molteplici varietà che conosciamo (e non) e alla conservazione dei semi. A seguire una piccola degustazione.
Ci sarà infine un momento di scambio semi libero, perciò, potrete portare tutti i semi che volete....scambiare!
ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI
Tutte le attività Dirama sono gratuite previa iscrizione obbligatoria CLICCA QUI per iscriverti
Incontro presso il Parco del Quintino agli orti alle ore 18:30
Numero massimo di partecipanti:
25 persone.
Portate i vostri semi!!!
Si raccomanda agli e alle iscritte di presentarsi con mascherina...e di un sorriso sotto ad essa!
ORTI NEL PARCO
web: facebook
l progetto degli Orti nel Parco del Quintino nasce dall’idea che l’orto, piccolo spazio adibito alla coltivazione di piante commestibili, possa essere un luogo bello e condiviso oltre che utile. La passione e la volontà di alcuni cittadini, residenti nei quartieri di Monterosso, San Colombano e Valtesse ha generato una proposta con obiettivi sociali, ambientali e culturali perseguiti dall’associazione Associazione Propolis. Collocato ai piedi del versante della Maresana, il parco del Quintino separa e unisce al tempo stesso i quartieri di Monterosso e San Colombano. Gli orti sorgono in una porzione del parco piuttosto defilata e poco utilizzata, proprio per poterla ri-abitare e riqualificare. “Realizzare orti condivisi all’interno di un parco pubblico: coltivare cibo sano e biologico auto-prodotto, curando e rispettando il suolo, sviluppando relazioni sociali condivise e aperte al quartiere. Gli orti non sono piccoli appezzamenti separati da recinzioni, ma elementi di un disegno unitario ed integrato nel parco del Quintino.”
ASS. CULTURA CONTADINA
web: laculturacontadina.altervista.org
L'associazione Cultura Contadina è nata nel 2014 a Paladina BG allo scopo di raccogliere, custodire e riprodurre in purezza semi vegetali al fine di mantenere la biodiversità e favorirne la diffusione.