Nasce a Bergamo il DESS - Distretto di Economia Social e Solidale della bergamasca che ha preso avvio lo scorso anno e verrà ufficialmente costituito il prossimo settembre 2021.
Quando parliamo di Economia Sociale e Solidale parliamo di attività economica, sociale e culturale, che si fonda sui principi di equità e coesione sociale, solidarietà e cooperazione, sostenibilità ambientale ed energetica, con lo scopo in particolare di valorizzare le relazioni tra produttori e consumatori, il rispetto delle persone e ancora all’equa ripartizione delle risorse ed alla cura del bene paesaggistico e ambientale.
Le attività dell'economia sociale e solidale si ispirano a modelli partecipativi e di democrazia dei processi produttivi, alla tutela ambientale e alla gestione efficace dei beni comuni prediligendo strumenti di finanza mutualistica e solidale, sviluppando pratiche di consumo consapevole e responsabile.
Ne parleremo insieme a Simonetta Rinaldi e Matteo Rossi di DESS Bergamo, con Francesca Forno sociologa e docente universitaria in collegamento da Trento dove ha fondato il gruppo Nutrire Trento e Jason Nardi presidente di RIES - Rete Italiana di Economia Solidale.
Puoi seguire l'incontro online sulla pagina facebook di Legambiente Bergamo e Dirama