Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024
presentazione libro

Ecofemminismo: il femminismo o la morte

"Il femminismo o la morte", scritto nel 1974 e prima d’ora inedito in Italia, può essere considerato il primo manifesto dell’ecofemminismo, termine coniato dalla stessa Françoise d’Eaubonne.
Facendo della struttura patriarcale il denominatore comune dell’oppressione delle donne e dello sfruttamento del pianeta, l’autrice offre nuove prospettive al movimento femminista e alla lotta ecologista.
Per prevenire il diffuso omicidio del vivente, non c’è alternativa se non l’ecofemminismo: il femminismo o la morte. 

In un momento storico di rinascita dei movimenti ecologisti e femministi, l’analisi schietta e tagliente di d’Eaubonne rappresenta la base sulla quale costruire un ecofemminismo radicale, intersezionale, decoloniale.

“Rinunciare al proprio profitto è difficile quasi quanto rinunciare ai pregiudizi che ci permettono di vivere senza la maledizione di dover pensare”.

Dialogano sul testo Francesca Maffioli e Luisa Carminati

Sabato 17 giugno

San Sisto

Ore 18:00

Auditorium San Sisto Via della Vittoria 1 Bergamo

Partner di progetto

L'incontro è realizzato in collaborazione con Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo e l'Associazione Donne per Bergamo Bergamo per le Donne

Ospite del'incontro
Francesca Maffioli
È nata a Lovere (Bergamo) e vive tra Milano e Parigi. Nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi di genere presso l’Università di Parigi VIII e in Storia della lingua e della letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi su Amelia Rosselli. Nel 2018 ha ottenuto la qualifica di Maître de conférences in Langue et littérature italienne, rinnovata nel 2023. È membro del LEGS (Laboratoire d’Études de genre et de sexualité - CNRS, Paris 8, Paris-Nanterre) e i suoi interessi di ricerca includono le poetiche e la scrittura delle donne tra il XX e il XXI secolo, le teorie della traduzione letteraria, nonché l’ecofemminismo e la zoopoetica. Ha fatto parte del direttivo della “Società Italiana delle Letterate” (SIL), di cui è attualmente socia. Dal 2016 scrive per “il manifesto”. Pubblica inoltre sulla rivista “Leggendaria”, “Limina” e la rivista ecofemminista “Erbacce”.
DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it