La Riserva Naturale del Bosco dell’Allegrezza è un sito di importanza comunitaria e forestale, una delle poche quercete ad alto fusto rimaste all’interno del Parco dei Colli di Bergamo. L’area conserva querco-carpineti di grande valore per ricchezza floristica e continuità storica. Un luogo di elevata biodiversità e di particolare rilevanza ecologica.
Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale e autore di diverse pubblicazioni tra le quali il libro “La Resilienza del Bosco”, ci accompagnerò in un viaggio di osservazione delle molte specie presenti all’Allegrezza. Qui aceri, caripini, castagni (…) ci parlano della storia naturale del nostro territorio, cui ancora contribuiscono.
“Il mio obiettivo è capire come gli alberi e le foreste rispondono al climate change, come cambiano i benefici che forniscono all’umanità, e come gestirli in modo sostenibile assicurando la loro conservazione, la loro resilienza e la loro capacità di contrastare la crisi climatica in corso.”