Bergamo è una città coronata dai boschi, grazie all’istituzione nel 1977 del Parco regionale dei Colli, dove i boschi penetrano anche in città, come nel caso dei Boschi dell'Astino e dell'Allegrezza, dei boschi lungo la Greenway del Morla, dei rimboschimenti di pianura (ad es. nel Parco Ovest), di superfici relativamente piccole ma significative per il contesto urbano, come nel caso dell’ex vivaio in Borgo Palazzo.
Nei parchi urbani di Bergamo, dove la gestione non è troppo intensiva, si possono trovare specie erbacee “nemorali” che rappresentano, cioè, il ricordo dei boschi che un tempo ricoprivano quella che oggi è la città.
I boschi rappresentano un alleato formidabile per prepararsi ai mutamenti climatici, ma anch’essi ne soffrono e in ambiente urbano la sofferenza è acuita dall’impatto della grande frequentazione antropica: calpestio, rumore, inquinamento, disturbi di varia natura.
Come e quanto Bergamo deve investire sui suoi boschi e, più in generale, sulle sue “infrastrutture verdi” per affrontare gli scenari futuri??
Ospiti del Parco dei Colli di Bergamo e Legambiente Bergamo ne parleremo con Giorgio Vacchiano ricercatore e autore. Modera l'incontro Mario Carminati dottore agronomo.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bergamo e da diritto a 0,25 crediti formativi extra catalogo.