Siccità, deforestazione, sfruttamento dei territori, consumo di suolo, aumento delle temperature, energia fossile: sono solo alcune delle emergenze climatiche sotto gli occhi di tutti, ma spesso non nelle agende dei nostri governi.
E cosa sta succedendo a Bergamo? Aeroporto di Orio al Serio, autostrada Bergamo - Treviglio, treno per Orio, piste ciclabili, zone umide, parcheggio della Fara sono solo alcune delle tematiche calde per la nostra città.
Cosa possiamo fare per renderla sostenibile e accessibile sotto ogni punto di vista? Che ruolo possiamo avere come cittadine e cittadini per costruire una Bergamo e provincia pensata per chi la vive e abita, nella tutela del territorio, della sua biodiversità e bellezza?
Ti aspettiamo per un’occasione di confronto e ascolto reciproco insieme ad alcune realtà che si occupano di questi temi e lotte sul territorio. Un altro mondo è possibile e possiamo fare qualcosa per costruirlo insieme!
dalle 18 alle 20: attività informali di gruppo (workshop)
dalle 20: aperitivo offerto dal festival e musica live con Spinozo
Fridays For Future Bergamo: è un movimento globale giovanile che ha avuto inizio nell'agosto 2018, dopo che Greta Thunberg e altri giovani attivisti si sono mobilitati per protestare contro la mancanza di azione sulla crisi climatica.
L.A.B. (Laboratorio ambiente benessere): è un gruppo informale di amici con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità sociale, ambientale, economica.