Incontro organizzato in collaborazione con Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota e con il Comune di Bergamo
Carlos Nobre è uno scienziato brasiliano riconosciuto per il suo lavoro sulle interazioni biosfera-atmosfera e sugli impatti climatologici della deforestazione dell'Amazzonia e del riscaldamento globale, concentrato soprattutto sul rischio di "savannizzazione" di questo bioma. Con una carriera accademica e professionale di lunga data, iniziata con una laurea in ingegneria elettronica e un dottorato in meteorologia al MIT, Nobre ha contribuito alla creazione di centri di ricerca sul clima e sui disastri naturali in Brasile.
È stato coinvolto in importanti programmi internazionali ed è autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. È membro di diverse accademie, tra cui la National Academy of Sciences degli Stati Uniti e l'Accademia Mondiale delle Scienze. È membro dell'IPCC, e tra gli autori del Quarto Rapporto sul cambiamento climatico insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2007.
Attualmente, fa parte di comitati scientifici globali sul clima e la salute del pianeta ed è ricercatore senior presso l'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di São Paulo. È anche il creatore del progetto Amazonia 4.0, che cerca un nuovo paradigma di sviluppo basato su una bioeconomia guidata dalla biodiversità e sull'utilizzo delle moderne tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale.
Evento realizzato in collaborazione con Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota e Comune di Bergamo