Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024
Cultura agricola locale

Biogas e pellet al Castello di Malpaga

L'Azienda Agricola Malpaga produce biogas e pellet e andremo insieme alla scoperta della produzione e lavorazione di queste risorse alternative. Dopo la visita all'azienda agricola, insieme all'agronomo Federico Pelucchi, faremo anche una passeggiata naturalistica nel parco del fiume Serio con la possibilità, per chi lo desidera, di fermarsi a pranzo alla Locanda dei Nobili Viaggiatori. (costo del pranzo a carico dei/delle partecipanti)

"P.e.R. Malpaga" è il progetto nato per valorizzare l'antico Feudo del Colleoni replicandolo in chiave moderna attraverso l'autosostenibilità dal punto di vista energetico. Il polo energetico presente a Malpaga infatti produce energia pulita a chilometro zero grazie a due impianti all'avanguardia: una centrale a biogas (attiva dal 2012) e un impianto a biomasse (attivo dal 2013) che rendono il borgo autonomo in termini di elettricità e della fornitura di acqua calda, attraverso una nuova rete di teleriscaldamento. Vi aspettiamo per scoprire questo luogo ricco di storia e proiettato verso la modernità... sostenibile!

L'iscrizione alla visita in azienda agricola è gratuita su prenotazione QUI

Dopo la visita all'azienda agricola è possibile accedere alla visita guidata del Castello di Malpaga al costo di 10€ da pagare direttamente alla biglietteria del Castello. Iscriviti alla visita guidata QUI

domenica 7 luglio

Castello di Malpaga

Ore 9:00

Punto di ritrovo:
Malpaga

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it