Che cosa sta succedendo al clima? C’è ancora tempo per impedire che l’emergenza diventi irreversibile? Perché in tv vediamo contrapposte posizioni tanto distanti tra loro? Ed è vero che il cambiamento climatico è dovuto all’azione umana?
Nato dall’esperienza dell’omonima newsletter, il progetto collaborativo di Pagella Politica, Facta.news e Slow News sbarca in libreria con l’obiettivo di riportare al centro del dibattito pubblico la divulgazione del nostro stesso futuro. Grazie ai contributi di 18 tra le autrici e gli autori più competenti in materia, A fuoco farà ordine tra questi e i molti altri interrogativi che riguardano un tema complesso, ma cruciale, come quello dell’emergenza climatica.
Contributi di Silvia Kuna Ballero Emanuela Barbiroglio Leila Belhadj Mohamed Leonardo Bianchi Carlo Canepa Andrea Coccia Ferdinando Cotugno Eleonora Degano Antonio Scalari Marina Forti Serena Giacomin Federico Grazzini Stefano Liberti Sara Manisera Jessica Mariana Masucci Luca Mercalli Tommaso Perrone Telmo Pievani Alberto Puliafito Massimo Sandal Antonio Scalari Anna Toniolo Giovanni Zagni
Con Antonio Scalari, co-autore di "A fuoco", redattore scientifico Facta.news
Introduce Serena Valietti, giornalista
Modera Diego Colombo, caposervizio a L'Eco di Bergamo, curatore del supplemento green eco.Bergamo
In caso di maltempo la presentazione si terrà a pochi minuti dalla Porta del Parco, presso la Biblioteca del Volontario CSV, via Longuelo, 83 - Bergamo
Antonio Scalari è comunicatore della scienza, laureato in scienze biologiche, ha conseguito un master in giornalismo scientifico e comunicazione della scienza. Attualmente è redattore scientifico a Facta, testata specializzata in verifica delle notizie.
Punto di ritrovo:
La Porta Del Parco