Questo orto comunitario è un luogo unico e la sua posizione è incredibile.
Tra le vigne di Villa di Serio un gruppo di giovanissimi ragazzi e ragazze hanno deciso di avventurarsi nella coltivazione di verdure biologiche, erbe e raccolta di frutti offerte dalle molte piante presenti nei dintorni.
E' un esperimento collettivo di condivisione prima di tutto, dove si impara a prendersi cura della terra insieme, dove si scambiano conoscenze e si incontrano persone. Una fatica sostenuta anche dalle persone che si occupano dei terreni limitrofi all'orto che aiutano e supportano i ragazzi in questa esperienza.
La serata è stata molto piacevole. Una bella accoglienza per le circa 50 persone presenti che, dopo la visita all'orto e qualche spulciatina all'angolo baratto libri, hanno gustato un buonissimo aperitivo con i prodotti locali delle aziende agricole di Mercato&Cittadinanza. Formaggi, vini e pane locale delle bergamasca prodotti da aziende che rispettano altissimi standard di etica e sostenibilità.
Al calar della sera un momento di musica e letture: Anna, Elisa, Lara, Carlo e tutte le altre e gli altri del gruppo hanno selezionato e letto una dopo l'altra poesie e parti di testi della letteratura a tema acqua. Ora come non mai spunto per riflessioni importanti. Ad accompagnare le letture la musica di Daniele Bonacina e una luce bellissima a illuminare dall'alto tutta la città.
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato. Un momento di condivisione e socialità che ricorderemo!
Dirama è #CONDIVISIONE
Fotografie di Giulia Casamenti