Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024
paesaggio e territorio

la strada nel parco: un vecchio progetto da abbandonare

Faremo una passeggiata intorno al santuario di Sombreno, sui sentieri ciclopedonali della greenway. Ma invece di godere soltanto della bellezza del bosco, ricco di vegetazione e interessanti presenze faunistiche, racconteremo la storia incredibile di un progetto anacronistico, vecchio di 20 anni ma che sembra tornare alla ribalta ora. E' infatti prevista la costruzione di una tangenziale di collegamento tra Paladina e Villa d'Almé che, partendo dalla piana di Sombreno, lambisce il parco di Villa Pesenti-Agliardi, attraversa in galleria le colline con i corsi d'acqua e sbuca nella piana del Gres. Sebbene ormai sia chiaro che per contrastare i cambiamenti climatici sia necessario tutelare le aree protette e i boschi, questo progetto nel pieno del Parco dei Colli procede e sono stati effettuati i primi rilievi archeologici e geologici.

La camminata si sviluppa nel bosco e termina nel parco di Villa Agliardi, i cui proprietari da anni si battono per contrastare l'opera.

Durata: 2 ore circa

giovedì 4 luglio

villa agliardi

ore 18:00

Partner di progetto

In collaborazione con Famiglia Agliardi
e
Italia Nostra Bergamo
 - Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione. La sezione di Bergamo, attiva dalla fine degli anni ’50, può contare oggi sul sostegno di circa cento soci e socie iscritti presso la sede di Via Ghislanzoni e sull’impegno attivo di un certo numero di loro che dedicano parte del loro tempo a proporre, programmare e seguire le diverse attività. I “beni culturali”, l’evoluzione naturale e storica, i centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi nazionali, l’ambiente, la questione energetica, il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l’agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici: questi sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attività capillare di Italia Nostra, spesso sostenuta da una ricerca approfondita e documentata da una vasta pubblicistica che oggi costituisce patrimonio unico e insostituibile a disposizione del Paese.Italia Nostra, insieme alle altre associazioni culturali e di protezione ambientale, ha promosso anche un’intensa attività di suggerimento legislativo, come stimolo per la redazione di nuove norme sul patrimonio storico e ambientale italiano.

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it