La crisi climatica e le disuguaglianze si affrontano anche a tavola!
Allevamenti intensivi, spreco alimentare, autoproduzione, filiera equo solidale: cercheremo, attraverso alcune attività che mettono al centro il confronto e il dibattito, di toccare questi e tanti altri temi che riguardano la nostra alimentazione e l’impatto che ha sul pianeta e sugli altri esseri viventi che lo abitano.
L’obiettivo 2 dell’Agenda 2030 è porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile. Come mai invece, come dice l’Indice globale della fame 2022, 44 Paesi nel mondo sono ad un livello emergenziale grave o allarmante? Al tempo stesso nel mondo un terzo del cibo prodotto ancora commestibile viene gettato.
Ti invitiamo per confrontarci e per parlare insieme riflettendo insieme a delle realtà che percorrono delle strade alternative in risposta a questa complessità.
dalle 18 alle 20: attività informali di gruppo (workshop)
dalle 20: aperitivo e musica live con Branco nel Blu
Spazio Polaresco (Grazie Lidia!)
Dispensa Sociale Spazio Polaresco: è un progetto di economia circolare in Bergamasca che recupera gli alimenti scartati dalla Grande Distribuzione Organizzata, dall’Ortomercato e dalle Aziende Agro-Alimentari (eccedenze, prodotti prossimi alla scadenza, con qualche difetto al packaging e quindi non più commerciabili), ma ancora edibili, per ridistribuirli ad enti e istituzioni che si occupano di persone fragili con bisogni alimentari.
Cooperativa sociale Amandla: è una cooperativa sociale onlus che da più di 25 anni lavora per creare un mondo più giusto per tutti attraverso il commercio equo e solidale.
Oltre l’orto: è un progetto nato a fine 2020 da un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno deciso di investire del tempo nella coltivazione e gestione di un orto comunitario a Villa di Serio