Immancabile l’appuntamento alla torre rondonaia di Bolitere, ospiti di Luciano Gelfi di Legambiente C.E.R.C.A. Brembo Oasi Verdi e della sede di Acli Boltiere dove appunto si trova la torre al centro del paese.
Un luogo incredibile con più di 500 nidi pronti ad accogliere nei 3 mesi di fermo i tantissimi rondoni che qui arrivano dall’africa per riprodursi.
I rondoni sono dei volatori eccezionali, non di fermano davvero mai: mangiano in volo, bevono in volo, si accoppiano in volo… sono in grado di volare fino a 900 km al giorno. La sproporzione tra le ali (molto larghe), il corpo e le piccole zampette gli rende difficile la ripartenza una volta posati.
I rondoni arrivano a Boltiere a maggio e per tre mesi nidificano e crescono i piccoli fino al primo volo e per ripartire verso sud.
Questa torre è nata come passeraia, quando ancora si allevavano i piccoli volatili per potersene poi cibare. Questo nel tempo è cambiato e la torre è diventata un rifugio, ormai riferimento, per questi uccelli migratori che qui ogni anno tornano e alcuni di essi hanno scelto di nidificare dove sono nati.
Sul sito www.legambientebergamasca.it alla pagina dedicata alle attività di Legambiente C.E.R.C.A. Brembo Oasi Verdi attraverso una telecamera posizionata che trasmette in diretta online è possibile “affacciarsi” su un nido h24.
Fotografie di Giulia Casamenti