La prima visita naturalistica del festival è sempre un’emozione! Con Giovanna di NOI ALPI, che per il secondo anno ci accompagna, ci siamo avventurati nei boschi di Villa di Serio Plis Monte Bastia e Roccolo.
Si tratta di un Plis (parco locale di interesse sovracomunale) situato in una zona collinare, un importante cerniera che, partendo dal Monte Misma, collega le Prealpi Orobie all'alta pianura padana e all'asta fluviale del Serio. Un prezioso corridoio ecologico per la fauna.
Durante la visita abbiamo avuto modo di scovare le tracce del passaggio di animali, imparare curiosità sulle piante e le specie presenti, anche di uccelli: abbiamo infatti riconosciuto il verso di un picchio verde che ci ha accompagnati per una parte del cammino.
Sono molti i segni della presenza dell’uomo in queste zone. Dalle piantumazioni boschive a nord, coltivate a castagno, ora utilizzate anche a scopi didattici, alle assolate pendici a sud dedicate alla vigna. Sui ronchi, i terrazzamenti, la coltivazione della vite produce il noto Moscato di Scanzo che, proprio grazie alla geologia di queste zone con il Sass della Luna e altre argillose ricche di materia organica, contribuiscono alla bontà inimitabile del Moscato di Scanzo.
Dirama è #CORRIDOIECOLOGICI